Visite Specialistiche

Il Poliambulatorio Specialistico di Besnate propone ai propri assistiti un’offerta variegata e completa di visite specialistiche, lavorando costantemente per il miglioramento delle prestazioni e l’ampliamento dei servizi offerti.

Prenota il tuo APPUNTAMENTO

Compila il questionario per ricevere il servizio più adatto alle tue necessità.

Ambulatorio di Cardiologia

Presso l’Ambulatorio di Cardiologia del Poliambulatorio Specialistico di Besnate si eseguono esami specialistici e di prevenzione per valutare il rischio di malattie cardiovascolari in un soggetto.

È quella branca della medicina che studia l’anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici. Tra le patologie che colpiscono i vasi arteriosi ci sono l’aneurisma, l’aterosclerosi e la dissecazione dell’aorta, la trombosi e l’embolia.

È una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Si occupa della medicina dei diversi organi e apparati interni, quali apparato respiratorio, apparato cardiovascolare, apparato digerente, reni, sistema emopoietico, sistema endocrino, oltre che di malattie infettive, immunitarie e reumatiche. È quindi una materia fortemente interdisciplinare, il cui compito è quello di trattare pazienti complessi, affetti da più patologie, o che presentano una casistica di sintomi che riguarda vari organi, e che quindi non sono di competenza specifica di un singolo specialista.

Ambulatorio di Chirurgia

Si occupa di risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano gli organi della cavità addominale – intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, fegato, dotti biliari – oltre alla mammella e alla tiroide.  

È quella branca della medicina che si occupa in particolare dello studio delle malattie che riguardano la mammella come ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo.

Ambulatorio di Dermatologia

Si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle allergie (respiratorie, alimentari, da farmaci, cutanee).

Si occupa della pelle e dei suoi annessi (capelli, unghie, ghiandole, ecc.). La pelle non è solo la struttura che riveste il nostro corpo, ma è da considerare un vero e proprio organo, il più esteso di tutti. Essa rappresenta l’interfaccia fra l’organismo e l’esterno, esposta continuamente ad insulti fisici e chimici, a potenziali infezioni batteriche, fungine e virali.

Ambulatorio di Endocrinologia

Si occupa della diagnosi e controllo del diabete Il diabete, inoltre, è una malattia subdola e scarsamente sintomatica, che spesso si manifesta tardivamente.

È la disciplina che si occupa di prescrivere un regime alimentare ben definito, in termini qualitativi e quantitativi, a scopo terapeutico, preventivo o sperimentale. Comprende e riunisce molte conoscenze diverse, che vanno dalle proprietà biologiche degli alimenti, alla fisiologia e fisiopatologia dell’organismo, alle norme igieniche e alle tecniche di preparazione dei cibi.

Studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue. Tali prodotti prendono il nome di ormoni.

Ambulatorio di Fisiatria

Si occupa della terapia fisica, utilizzata soprattutto nella riabilitazione motoria. A necessitare dell’intervento sono principalmente i pazienti affetti da patologie ortopediche e neurologiche, quali per esempio, rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, morbo di Parkinson, SLA, demenze, e così via. Queste problematiche possono causare deviazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit o perdita di autonomia della persona.

Si occupa del trattamento delle malformazioni e dei problemi funzionali dell’apparato scheletrico e delle strutture a esso associate, come i muscoli e i legamenti.

Si caratterizza per il suo approccio olistico sul paziente, non limitandosi alla cura del sintomo, bensì ricercandone la causa a monte.
La raccolta anamnestica, l’indagine palpatoria e la valutazione osteopatica vengono combinate per risalire all’origine della disfunzione che spesso non coincide con la sede del dolore riferito dal paziente.
Dolori lombari, dorsali, cervicali, traumatici e non, rigidità post traumatiche possono essere affrontati tramite il trattamento osteopatico. Alcune tipologie di cefalea, gastrite e reflusso gastrico, così come le coliche gassose nel neonato, rappresentano alcuni altri disturbi trattabili attraverso l’osteopatia.
Il trattamento combina tecniche dolci di mobilizzazione dei tessuti muscolo scheletrici e viscerali a manipolazioni ad alta velocità e bassa ampiezza, in base al quadro clinico del paziente.

Ambulatorio di Gastroenterologia

Si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura di malattie epatiche che coinvolgono il fegato, la cistifellea, il pancreas e l’albero biliare, come ad esempio epatiti, cirrosi epatica, calcolosi della colecisti e delle vie biliari.

Si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente. La Gastroenterologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti, in quanto le problematiche e le patologie a carico dell’apparato digerente vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali Reflusso Gastro-Esofageo, Gastrite, Ulcera, etc.

Si occupa delle malattie dell’ano e del retto, i cui sintomi sono per lo più riconducibili a emorroidi, ragadi anali, fistole, ascessi anali, infiammazioni di vario genere, polipi rettali, prolasso del retto, ulcera del retto, incontinenza ai gas o alle feci, malattie di pertinenza ginecologica, urologica (ipertrofia prostatica, incontinenza, etc.) o dermatologica (condilomi anorettali, infiammazioni, infezioni sessuali).

Ambulatorio di Neurologia

Si occupa particolarmente dei problemi legati a malattie del cervello, della colonna spinale e dei nervi, anche quelli periferici.

La patologia vertebrale costituisce una cospicua quota degli interventi neurochirurgici e la più comune è, senz’altro, l’ernia del disco lombare: il disco interposto tra le vertebre contigue supera i suoi limiti naturali, comprimendo la radice nervosa che esce a quel livello.

Una patologia emergente è rappresentata dall’instabilità vertebrale, in cui l’allineamento e la mobilità delle vertebre si alterano, specie a livello lombare, producendo dolore.

Si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente. La Gastroenterologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti, in quanto le problematiche e le patologie a carico dell’apparato digerente vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali Reflusso Gastro-Esofageo, Gastrite, Ulcera, etc.

Ambulatorio di Otorinolaringoiatria

Si occupa della diagnosi di patologie che interessano bocca, naso e orecchie. 

Si occupa della prevenzione e del trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della funzione orale e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica, come ad esempio: dislessia, afasia, disprassia, disgrafia, discalculia, dislalia, disortografia, disfasia, disfonia, afonia, difficoltà di apprendimento, disfemia, deglutizione atipica, balbuzie ed altri disturbi del linguaggio.

Ambulatorio di Psicologia

La psicologia studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell’individuo, i rapporti che intercorrono tra quest’ultimo e l’ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte.

La psicoterapia “cura dell’anima” è una pratica terapeutica della psicologia clinica ad opera si uno psicoterapeuta che si occupa della cura dei disturbi psicopatologici, della psiche di natura ed entità diverse.

Tratta i seguenti aspetti:

  • Supporto nelle fasi di crisi durante la crescita: sviluppo di capacità di comprensione di sé e degli altri, dei propri bisogni, desideri e risorse interiori. Superamento di blocchi evolutivi e supporto alle figure genitoriali.
  • Rilassamento e gestione dell’ansia e delle emozioni.
  • Orientamento promozione di definizione di percorsi: di vita, scolastici, universitari e lavorativi a partire dalla scoperta dei propri talenti.
  • Elaborazione di traumi: Psicoterapia con protocollo EMDR per l’elaborazione di situazioni o ricordi traumatici maggiori o minori.
  • Colloqui Adolescenti: lavoro in setting individuale su base settimanale/ quindicinale/mensile.Richiesto il consenso di entrambi i genitori (con responsabilità genitoriale) nel caso di minorenni.

Ambulatorio di Urologia

É la branca specialistica della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale. 

Si occupa dell’analisi e della cura dei problemi relativi all’apparato genito-urinario. In particolare, essa studia le patologie che interessano reni, ureteri, vescica, prostata e organi genitali maschili esterni e i problemi urologici dell’apparato urinario femminile.

Si occupa di malattie renali. Il nefrologo studia il rene dal punto di vista anatomico, fisiologico e ne studia le malattie; si occupa inoltre di ipertensione arteriosa e dei disordini dell’acqua e degli elettroliti corporei. La nefrologia si occupa inoltre di assicurare il supporto sostitutivo renale mediante dialisi ai pazienti con insufficienza renale acuta o cronica.

Altri Ambulatori

P­­ratica terapeutica che prevede l’inserimento di piccoli aghi sulla superficie del corpo umano allo scopo di promuovere la salute dell’individuo sottoposto al trattamento.

È un certificato medico indispensabile per stabilire lidoneità fisica a praticare uno sport, sebbene non per scopi agonistici.

Si occupa delle malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.

Si occupa dello studio degli organi sessuali femminili, in particolare della prevenzione e cura delle patologie dell’apparato genitale della donna. Sono comprese, inoltre, le problematiche della sfera riproduttiva e si occupa della fisiologia e delle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale.

Si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle malattie del sistema visivo, dell’occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi, dello strabismo e motilità oculare, del glaucoma, delle malattie neurologiche che colpiscono la vista (neuro-oftalmologia) e di qualsiasi altro disturbo che colpisce la vista.

Si occupa dei problemi inerenti il distretto broncopolmonare dell’apparato respiratorio.

Si occupa delle affezioni epidermiche ed ungueali, come calli, onicopatie micotiche o distrofiche, unghie incarnite, verruche, dito a martello, alluce valgo.

Si occupa inoltre della prevenzione e cura di complicanze che possono insorgere nei soggetti affetti da diabete, vasculopatie periferiche, deviazioni delle articolazioni metatarso-falangee e reumatologiche.

Si occupa delle condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo.  

Consiste nell’approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore. Il dolore rende spesso il soggetto inabile sia da un punto di vista fisico sia emotivo.

Orari d'apertura

Lunedi-Venerdi

15:00-19:30

Via Giacomo Matteotti, 17, 21010 Besnate VA

0331 274742

info@mutuasanitariabesnate.it

Orari d'apertura

Lunedi-Venerdi

15:00-19:30

Via Giacomo Matteotti, 17, 21010 Besnate VA

0331 274742

info@mutuasanitariabesnate.it

© Copyright Mutuasanitariabesnate.it

Prenota una visita

via Matteotti,17 - Besnate

0331 274742

prenotazioni@mutuasanitariabesnate.it